Rigenerazione ossea dentale

Condividilo su

Le cause che portano alla perdita di osso dentale possono dipendere da diversi motivi, ma una delle più frequenti di solito è l’infiammazione delle gengive, provocata dalla presenza di placca batterica, la quale in seguito si estende sui tessuti sottostanti.

In questo caso, i batteri agiscono sull’apparato di sostegno del dente, distruggendolo completamente (compreso l’osso), e se non viene risolto il problema potrebbe esserci il rischio di perdere alcuni denti.

Ma, un’altra causa che può portare alla perdita di osso dentale è l’estrazione stessa, specialmente nel momento in cui si attende troppo tempo per sostituire il dente mancante.

Detto ciò, vediamo quando è necessario eseguire una rigenerazione ossea dentale.

Rigenerazione ossea dentale: quando bisogna farla?

I casi in cui è necessario eseguire una rigenerazione ossea dentale sono i seguenti:

  1. Impianto dentale: parliamo di radici artificiali (viti) inserite nell’osso, le quali svolgono la funzione di supporto per protesi fisse. Ma, in caso di osso insufficiente, non è possibile applicare gli impianti dentali.
  2. Parodontite: un’infezione che provoca la distruzione dell’osso. Ma, dopo averla eliminata, la rigenerazione ossea dentale è in grado di migliorare la stabilità dei denti presenti.
  3. Rialzo del seno mascellare: per compensare la mancanza di osso nella zona posteriore dell’osso mascellare.

Tecniche di rigenerazione ossea dentale

Vediamo, ora, una delle tecniche maggiormente utilizzate per eseguire una rigenerazione ossea dentale.

La più impiegata si basa sull’applicazione di una particolare membrana, che può essere una griglia in titanio o una membrana riassorbibile, al di sotto della quale viene inserito del materiale di riempimento che creerà il nuovo tessuto osseo.

In questo caso, il materiale di riempimento potrebbe essere una piccola parte del tuo osso prelevato dalla mandibola o dall’anca, oppure un osso artificiale composto da materiale biocompatibile sintetico il quale, una volta irrorato dal sangue, verrà inglobato dall’osso.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search