Nuove tecniche di implantologia dentale: chirurgia guidata

Condividilo su

Parlando di nuove tecniche di implantologia dentale parliamo di quali vantaggi possa dare la chirurgia implantare computer guidata. Parliamo di una tecnica innovativa che consente di pianificare l’inserimento implantare oltre che intervenire su anatomie difficili, evita incisioni chirurgiche e favorisce il lavoro del laboratorio.

Confronto tra nuove tecniche di implantologia dentale

Un aspetto importante delle nuove tecniche chirurgiche legate all’implantologia riguarda il confronto con la chirurgia a computer guidata e quella tradizionale a mano libera. Con queste tecniche computer guidate è necessaria una dima chirurgica eseguita in laboratorio e quindi al di fuori dell’ambiente in cui solitamente si va a operare. La dima chirurgica, eseguita con una TAC delle arcate dentarie, consente al chirurgo di operare in piena sicurezza ed estrema precisione.

Quali sono le fasi di un intervento con queste nuove tecniche?

Attraverso le nuove tecniche di implantologia dentale ci sono diverse fasi attraverso la quale viene realizzato l’intero intervento. Come prima fase si fa fare al paziente una TAC dental scan delle arcate dentarie.

Una volta creati i file dalla scansione della Tac si procede a creare i file per la pianificazione implantare. Una volta che viene ultimata la pianificazione si procede successivamente alla fase chirurgica.

Si procede quindi alla realizzazione dell’intervento chirurgico grazie al posizionamento della dima chirurgica nella regione da operare e si procede all’inserimento degli impianti così come pianificato con il software dedicato.

I vantaggi della chirurgia guidata

Grazie alle nuove tecniche di implantologia dentale e alla chirurgia guidata, il chirurgo, può ottenere un’ottima precisione nel posizionamento dell’impianto nell’osso.

Search