La protesi arcata superiore senza palato

Condividilo su

Quando sono già presenti dei denti sani, in molti casi, può essere realizzata una protesi arcata superiore senza palato oppure con uno molto ridotto. In questo modo si elimina questo fastidioso ingombro che spesso causa perdita del gusto e disagi.

Quali sono i materiali e tipologie

Negli anni le tecniche di realizzazione delle protesi arcata superiore senza palato si sono perfezionate, questo è anche dovuto alla scoperta di nuovi materiali e allo studio di nuove metodologie di lavoro.
Ad oggi ci sono tre principali materiali con la quale si realizzano queste protesi: resina, metallo e ceramica.
Partiamo dalla prima; per realizzare le protesi vengono usati diversi tipi di resina. Questo materiale viene utilizzato anche per realizzare apparecchi ortodontici.
Il secondo materiale è il metallo (oro o metallo preziosi) che vengono utilizzati anche per la realizzazione di dentiere senza palato.
Infine la ceramica o porcellana. Un materiale di origine minerale che viene molto usato per il suo valore estetico.

I vantaggi delle protesi arcata superiore senza palato

Vediamo una rapida lista di quali sono le caratteristiche e i vantaggi dell’utilizzo di una protesi arcata superiore senza palato.

  • Praticità: è come se il paziente non stesse indossando la protesi e per questo motivo il suo comportamento risulta totalmente naturale. Le protesi mobili hanno il difetto di non essere perfette con la masticazione di quasi tutti i cibi e quindi provocano dei fastidi.
  • Naturalezza: con la protesi senza palato non si ha più la sensazione di indossare qualcosa di estraneo e di non nostro proprio perché non è presente la copertura che intralcia il palato.
  • La rimozione facilitata: la protesi dentaria mobile senza palato è veramente semplice da rimuovere, questo è importante per una corretta igiene orale.

Queste tipologie di protesi aderiscono perfettamente e risultano molto naturali nel momento in cui vengono indossate e ti permettono inoltre di avere una naturale masticazione.

Search