Impianto dentale: tempistica dell’intervento

Oggi torniamo a parlare di impianto dentale e, nello specifico, ti spiegherò la tempistica di questo particolare intervento.

Partiamo col dire che la durata dipende da persona a persona, quindi dalla situazione grave o meno del singolo paziente.

In linea di massima, l’applicazione di un impianto è piuttosto veloce. Tuttavia, la durata può dipendere da due situazioni:

1. Se è necessario inserire un singolo impianto ed è presente un volume osseo sufficiente, allora la durata dell’intervento sarà di circa 5/10 minuti.
  2. Se si dovrà eseguire un innesto di osso o posizionare più impianti nello stesso momento, allora la durata sarà di circa un’ora o anche di più.

Infine, l’intervento chirurgico può durare dalle 2 alle 3 ore circa per quanto riguarda le riabilitazioni complete dei mascellari.

Impianto dentale: tempistica per estrazione dentale

Qualora ti venga estratto un dente, le tempistiche di attesa per potersi sottoporre ad un intervento di implantologia dentale possono dipendere da numerosi fattori, ovvero:

• Forma della radice del dente;
  • Cause dell’estrazione;
  • Qualità dell’osso residuo;
  • Quantità di osso residuo;

A volte è necessario attendere circa 2/3 mesi prima di poter procedere con l’intervento, questo per dar tempo alle mucose di guarire completamente.

Nel caso in cui, invece, si dovrà rigenerare o ricostruire un’elevata quantità di osso, le tempistiche saranno di circa 4/5 mesi.

Oppure, è possibile applicare l’impianto nello stesso momento dell’estrazione dentale. Tuttavia, sarà il tuo dentista a valutare le tempistiche dell’intervento a cui dovrai sottoporti.

Impianto dentale: è doloroso?

Dopo l’intervento potresti notare un arrossamento nella zona in cui è stato eseguito l’intervento e un po’ di fastidio o un leggero dolore che potrà durare per qualche ora. In caso il fastidio fosse troppo forte, puoi assumere degli antidolorifici per via orale.

Per velocizzare la guarigione, ti consiglio di non fumare e usare il collutorio per almeno 3 volte al giorno.

Impianto dentale: rimarrò senza denti durante la convalescenza?

Assolutamente no! Infatti, prima dell’intervento di implantologia ti verrà applicata una protesi temporanea per darti la possibilità di prendere confidenza con il futuro impianto e per alimentarti senza problemi.